Come smacchiare i sedili dell'automobile

Autore: Redazione

Come smacchiare i sedili dell'automobile

Consigli per l'acquisto auto

Può capitare di macchiare i sedili durante il corso di vita dell'auto. In questo articolo vedremo come pulirli e smacchiarli facilmente, anche con il fai da te.

I coprisedili

Quando acquistiamo un'auto subito notiamo gli interni. I sedili sono un aspetto fondamentale sia per la loro conformazione estetica sia per la qualità dei tessuti. Molto spesso sono realizzati in modo eccellente e utilizzare dei coprisedili sembra un po' un'offesa alla loro bellezza. I coprisedili, poi, difficilmente sono personalizzati sul singolo modello però, se la nostra auto è molto venduta è possibile trovare on-line i coprisedili adatti.

Va comunque ricordato che la bellezza di un sedile originale realizzato al 100% dalla casa automobilistica è sicuramente indubbia. Pertanto i coprisedili possono essere, a seconda dei gusti, un ripiego, ma non una soluzione permanente e definitiva.

Quando saliamo a bordo della vettura vogliamo infatti anche poter beneficiare appieno di ogni singolo componente che abbiamo acquistato. I coprisedili, non dimentichiamolo, proteggono i sedili da un consumo eccessivo anzi tempo.

I coprisedili, così come i sedili, contengono infine tutte quelle particolarità negative dei tessuti, come la presenza di acari o polvere.

La cura dei sedili

Al di là della presenza di coprisedili o meno, la corretta manutenzione dell'auto passa anche dagli interni. A bordo di un'auto si mangia, si beve e si fuma. Si vivono vere e proprie giornate dentro alla propria vettura, se si cumulano tutte le ore passate a bordo durante un anno.

In modo quasi “normale” cioè scontato i sedili sono soggetti all'usura e al deterioramento in termini di pulizia. Detto in altre parole, è normale che un sedile si sporchi specie se utilizzato frequentemente.

Ecco quindi come sia necessario pulirli con attenzione e sovente. Cerchiamo di non fare la pulizia solo una volta all'anno, in quanto richiederebbe troppo tempo per poter definire ottimale il risultato.

Il primo aiuto: l’aspirapolvere

Il primo aspetto che dobbiamo considerare è ovviamente l'utilizzo di un aspirapolvere. Possiamo utilizzare sia quello che abbiamo in casa che quello dell'autolavaggio. Normalmente le stazioni di autolavaggio hanno aspirapolveri molto potenti, però, se possediamo un nostro aspirapolvere di buona qualità lo possiamo tranquillamente utilizzare.

Sono disponibili anche aspirapolveri portatili che possono essere acquistati e collegati alla presa dell'accendisigari da 12V. Lo scopo dell'aspirapolvere ovviamente è di raccogliere lo sporco principale.

Possiamo quindi togliere i tappetini e pulire in modo preciso asportando tutti i sassolini eventualmente presenti sulla vettura. Dopo aver effettuato una buona pulizia in tutti gli angoli dell'auto, possiamo passare al secondo step.

L'utilizzo della spazzola

Spesso il semplice utilizzo di un aspirapolvere non è sufficiente. Prima di usare l'aspirapolvere è sempre consigliato utilizzare una spazzola in modo da far emergere tutto il micro sporco. Impieghiamo una spazzola che sia bella robusta, ma non troppo aggressiva nei confronti dei tessuti. In questo modo potremo far emergere piccole briciole o sassolini.

La rimozione e l’aspirazione di queste sporcizie saranno, quindi, più efficaci e semplici. Questo discorso deve essere applicato sia alla tappezzeria dell'auto sia anche ai tappetini che abbiamo rimosso precedentemente.

Ricordiamo inoltre di pulire anche sotto il sedile di guida e del passeggero, in modo da poter realizzare una pulizia totale dell'auto. Se i sedili posteriori dell'auto possono essere ribaltati, procediamo con una pulizia attenta anche del bagagliaio e dell'area posteriore dell'auto.

Prodotti per la pulizia

Una volta effettuata tutta l’aspirazione del “grosso”, procediamo con la pulizia specifica dei tessuti. Il consiglio è quello di recarsi presso un centro automotive al fine di acquistare un prodotto specifico.

L'offerta è veramente ampia e non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il consiglio è quello di acquistare prodotti che siano in linea col tipo di tessuto che abbiamo in auto.

Se i sedili sono in pelle acquistiamo chiaramente dei prodotti dedicati alla pelle. Se invece abbiamo tessuti come l'alcantara o il semplice tessuto, viriamo su prodotti per queste tipologie di materiali.

Pulire con calma

Il consiglio principale è chiaramente quello di non avere fretta e di effettuare il lavoro con estrema attenzione. Se si hanno solo pochi minuti a disposizione, il suggerimento è quello di portare la vettura da un pulitore professionale. Altrimenti cerchiamo di ritagliarci un piccolo spazio di tempo all'interno del weekend per effettuare una pulizia profonda e minuziosa.

Fai-da-te per la pulizia dei sedili

Dopo aver effettuato la pulizia tramite aspirapolvere e spazzola possiamo utilizzare altri semplici strumenti fai da te quali i panni microfibra o una bacinella contenente acqua calda e detersivo liquido per piatti. A questa miscela devono essere aggiunti due piccoli cucchiaini di bicarbonato di sodio che ha un ottimo potere sgrassante.

Usando il liquido preparato, in combinazione con una spazzola, potremo pulire egregiamente i nostri tessuti ottenendo una superficie sanificata.

Ricordiamoci quindi di avere sempre una spazzola umida e non troppo bagnata in modo da permettere al tessuto di pulirsi senza assorbire troppo il prodotto. Il rischio è quello di avere zone di bagnato che richiedono un periodo di asciugatura molto lungo.

Partiamo sempre da una piccola porzione di tessuto per comprendere quanto necessario sia l'utilizzo della spazzola e della soluzione acqua e bicarbonato. Questo procedimento deve essere effettuato in un'area molto arieggiata in modo da permettere un’asciugatura rapida. Se abbiamo ovviamente un phon per capelli, il risultato sarà ottimale in minor tempo.

Igienizzare l'auto

Al termine di tutto questo processo di pulizia, possiamo passare alla fase di igienizzazione. Come tutti noi sappiamo, l'auto è un posto umido e perfetto nascondiglio di acari. In commercio esistono molti prodotti che permettono di disinfettare e igienizzare la nostra auto.

Li possiamo trovare anche nei principali store on-line e sono molto semplici da usare. Basterà semplicemente aprire questi spray e farli funzionare in modo simultaneo con un ricircolo dell'aria climatizzata. In questo modo il gas contenuto nelle confezioni uscirà e l'aria climatizzata in ricircolo effettuerà in modo autonomo la disinfezione.

Allo stesso modo esistono anche degli spray antiacaro per persone con particolari specifiche allergie. Su tale aspetto il consiglio è di utilizzarli in modo mirato sui tessuti dei sedili e della moquette.

Condividi news su Linked In - Finauto.it