Simulatore finanziario: perché dovresti usarlo

Autore: Redazione

Simulatore finanziario: perché dovresti usarlo

Cessione del Quinto Auto

Se ti dico simulatore finanziario sai di cosa stiamo parlando? Si tratta di uno strumento all’avanguardia che permette di avere accesso, in pochissimo tempo, a tantissime offerte differenti in merito ai finanziamenti. 

Se non ci hai capito tanto non preoccuparti, andiamo con ordine e cerchiamo di comprendere quali sono le funzionalità di questo strumento, in che modo puoi usufruirne e soprattutto quali sono i vantaggi.
Partiamo col dire che il simulatore non è altro che una sorta di motore di ricerca (tipo Google) il quale, in pochi click, ti permette di avere accesso a tutte le migliori soluzioni riguardo proprio il mondo dei finanziamenti. Lo sviluppo di questo tipo di sistemi ha assistito nel corso degli ultimi anni ad un’impennata importantissima.

Perché?

Il motivo è molto semplice: si parla di sistemi intuitivi, utilizzabili da tutti e soprattutto molto rapidi.
Ora che abbiamo compreso in linea di massima a cosa si fa riferimento quando si nomina un comparatore finanziario è bene vedere quali sono le modalità di funzionamento, pratiche, di questi strumenti.

Come funziona un simulatore finanziario

Passiamo all’atto pratico e andiamo a capire come funziona un simulatore. Prima, in fase di spiegazione, ti ho fatto l’esempio di Google e ti invito a tenerlo bene a mente in quanto ci servirà.
Quando hai esigenza di cercare qualcosa su Google, semplicemente scrivi nella barra di ricerca ciò che ti serve ad esempio: “migliori pizzerie a Napoli”, “come aggiustare l’aspirapolvere” ecc.
Bene, il simulatore finanziario presenta in linea di massima lo stesso funzionamento con l’unica differenza che dovrai selezionare tu i parametri di riferimento in maniera tale da poter visionare tutte le soluzioni adatte alla tua situazione.

Mettiamo caso che tu sia alla ricerca di un finanziamento per comprare una macchina a rate e che il tuo intento sia, naturalmente, quello di trovare la rata più adatta in base alle tue possibilità. Tutto ciò che dovrai fare sarà inserire l’importo necessario per l’acquisto dell’auto (es. €10.000) e selezionare il periodo nel quale intendi restituirlo.
Semplice no?!

In questo modo il simulatore compirà una ricerca online per scovare tutte le migliori offerte in merito al finanziamento di cui hai bisogno, confrontando tra loro le diverse soluzioni che le banche mettono a disposizione.
In pratica è come se avessi uno strumento a tua disposizione che svolge centinaia di ricerche su Google al tuo posto mostrandoti direttamente i risultati.

Si ma quali sono i vantaggi?

Come abbiamo avuto modo di vedere i simulatori finanziari sono degli strumenti utilissimi che compiono ricerche e mostrano le soluzioni migliori.
Arrivati a questo punto ti starai chiedendo quali siano i vantaggi per te e soprattutto per quale motivo dovresti scegliere questo sistema rispetto ad un tradizionale preventivo prestito auto. In linea di massima abbiamo compreso che la rapidità è una caratteristica fondamentale di questi sistemi.
I reali vantaggi del simulatore finanziario però risiedono nel fatto che questo genere di strumenti ti permettono di avere accesso alle soluzioni più convenienti.
Voglio farti un altro esempio.Hai presente il motore di ricerca di Trivago?

Tutto quello che fa è cercare, in base a data e destinazione, le migliori offerte in termini di viaggi. I comparatori svolgono proprio lo stesso compito mostrandoti i finanziamenti più convenienti ed economici. Oltre a questo il comparatore di prestito auto offre la possibilità a tantissime persone che non hanno facile accesso ai finanziamenti (over 70, cattivi pagatori ecc.) di poter trovare il tipo di soluzione di cui hanno bisogno.

Ricapitolando..

Ricapitolando abbiamo visto:

  • Cos’è un simulatore finanziario
  • Qual è il suo funzionamento
  • Quali sono i vantaggi per l’utente

In linea di massima dovresti avere un’idea molto più chiara di questo mondo.
Quello che ti consiglio però per comprendere fino in fondo di cosa si parla è quello di provarlo direttamente sulla tua pelle. Prova il Comparatore Finauto.it il quale propone diverse soluzioni in merito ai finanziamenti per le auto tramite la formula della cessione del quinto.
Vedi come funziona e facci sapere cosa ne pensi.

Condividi news su Linked In - Finauto.it