Autore: Redazione
Stabilire qual è il mese migliore per comprare auto è realmente un qualcosa che può fare la differenza per chi è a alla ricerca di una nuova vettura.
Se devi acquistare un’automobile è fondamentale che capisci, fin da subito, quali sono i mesi dell’anno nei quali puoi avere accesso a prezzi scontati e offerte vantaggiose. Magari riuscirai a trovare proprio l’auto dei tuoi sogni ad un costo molto più contenuto. In linea di massima per stabilire quale mese sia il migliore in assoluto per l’acquisto di automobili ti consiglio di basarti su alcuni fattori.
Il primo è il fattore stagionale il quale può giocare un ruolo importantissimo a tuo vantaggio. La regola che devi tenere bene a mente è che acquistare una auto in concessionaria fuori stagione potrebbe essere un’ottima occasione per trovare prezzi più accessibili. Un esempio?
Un’auto decappottabile o una sportiva potrebbe presentare un prezzo inferiore nel periodo invernale o in quello autunnale rispetto all’estate.
Allo stesso modo il periodo autunnale solitamente è ottimale in quanto i concessionari cercano di sbarazzarsi dei vecchi modelli di auto per far spazio alle nuove uscite.
Un secondo metodo per comprendere quando convenga acquistare una nuova automobile dipende dai giorni del mese che si scelgono. Generalmente ti consiglio di dare un’occhiata ai primi due e gli ultimi due giorni del mese. Per quale motivo? Ragioniamo insieme.
Per quanto riguarda gli ultimi giorni del mese devi comprendere che i venditori solitamente hanno un contratto che prevede dei bonus al raggiungimento di un certo numero di vendite mensili. Questo cosa vuol dire? Vuol dire che proprio gli ultimi due giorni spingeranno tantissimo (proponendo anche sconti importanti) per la vendita di automobili al fine di raggiungere proprio questo determinato numero. Capirai che il mese migliore per comprare auto dipende anche da questi “piccoli trucchetti”.
Il discorso relativo i primi due giorni del mese invece è una conseguenza di quello relativo gli ultimi due. Il motivo è molto semplice: poiché gli ultimi due giorni con ogni probabilità moltissime persone si saranno affrettate ad acquistare, per i primi giorni ci saranno invece molti venditori liberi che vorranno accaparrarsi (nuovamente a prezzi convenienti) le prime vendite del mese corrente.
Oltre a quanto visto fino ad ora ci sono altre dritte che devi tenere a mente per risparmiare. Innanzitutto considera che acquistare auto online è un tipo di soluzione che conviene nella maggior parte dei casi in quanto i prezzi sono di gran lunga inferiori. Se devi richiedere un finanziamento per pagare un’auto a rate ad esempio puoi fare una prova pratica su Finauto.it selezionando la cifra da finanziare e confrontandola con altre offerte. Ti assicuro che il prezzo sarà sicuramente inferiore rispetto ad altre soluzioni. A conferma di quanto l’online al giorno d’oggi convenga sempre.
Al di là di questo per quanto riguarda il mese migliore per comprare auto non dimenticare mai alcuni punti:
Bene, abbiamo visto quali sono le dritte in riferimento al mese migliore per comprare auto tenendo conto della stagione, del giorno del mese e di qualche piccola dritta del mestiere.
Considera comunque che è molto importante testare e valutare prima di procedere con un determinato acquisto. Un’auto che magari in un periodo presenta un certo prezzo, il mese successivo può assistere a delle variazioni importanti.
Il consiglio è quello di sfruttare sistemi online come ad esempio Finauto.it in modo da poter valutare diverse soluzioni, anche in termini di finanziamenti, in maniera tale da poter trovare quella più adatta alle tue esigenze.