Preventivo finanziamento auto: tutto quello che devi sapere

Autore: Redazione

Preventivo finanziamento auto: tutto quello che devi sapere

Cessione del Quinto Auto

Preventivo finanziamento auto: gli aspetti principali

Cosa c’è da sapere su un preventivo finanziamento auto? Quali sono gli aspetti che non puoi lasciarti sfuggire e come puoi muoverti in maniera più agevole in questo mondo?

Quante volte ti sarai ritrovato a interrogarti circa tali questioni cercando una risposta che ti permettesse di avere un’idea più chiara.
Il mio obiettivo oggi è proprio questo: darti tutte le risposte di cui hai bisogno e permetterti di comprendere una volta per tutte di cosa si parla.

Iniziamo!

Quali informazioni servono?

Scommetto che una delle prime cose che ti sei chiesto è quali informazioni servano per ottenere un finanziamento. Il concetto sul quale devi focalizzarti è che chi concede un preventivo finanziamento auto necessita di alcune garanzie che gli permettano di essere totalmente sicuro che il richiedente (tu) sia una persona affidabile.

Si ma quali?

In linea di massima le informazioni possono essere suddivise in due tipologie se così vogliamo definirle. Alcune infatti dovrai fornirle direttamente tu, come ad esempio l’ultima busta paga (o dichiarazione dei redditi) o il cedolino pensione.

Altre invece le raccoglie direttamente la finanziaria e riguardano per lo più quella che è la “reputazione finanziaria” di chi richiede un prestito. Se sei un cattivo pagatore o un protestato, ad esempio, potresti avere qualche piccola difficoltà nell’approvazione del prestito.

Esistono però alcune forme di finanziamento che non presentano tutti questi vincoli. La Cessione del Quinto è una di queste in quanto permette anche a chi ha avuto qualche disguido economico di poter richiedere il prestito.
Per la Cessione del Quinto auto un ottimo strumento da poter utilizzare è il Comparatore finauto.it.

Si tratta di un simulatore finanziario il quale in pochi secondi permette di avere accesso alle migliori soluzioni in termini di Cessioni del Quinto auto.

Prova e fammi sapere!

Impatto delle rate e tempistiche

Altri aspetti molto importanti che sicuramente ti interesseranno riguardano l’importo effettivo della rata e con quali tempistiche potrai avere accesso al finanziamento.
Questi fattori naturalmente sono molto relativi e dipendono da diversi aspetti.

Per quanto riguarda l’importo che andrai a pagare ogni mese questo è stabilito tenendo conto della cifra che si decide di finanziare, del periodo di tempo nel quale si rimborserà il debito e del tasso d’interesse che può variare da un prestito all’altro e da una Banca all’altra.

Per ciò che concerne le tempistiche di approvazione queste dipendono da chi si occupa dell’approvazione. Potrebbe infatti occuparsene la concessionaria stessa oppure una società indipendente. Oltre a questo non dimenticare che il processo di valutazione può variare anche per ciò che concerne la fattibilità del finanziamento.
Se hai qualche problema o disguido il “No” della Finanziaria arriverà in tempi molto brevi te lo assicuro.

E se voglio estinguerlo prima?

Quando decidi di richiedere un preventivo finanziamento auto solitamente lo fai perché non hai in quel momento il capitale necessario per pagare l’auto.
Questo però non esclude che in futuro potresti decidere di estinguere anticipatamente il tutto.

Si può fare?

Non solo si può ma, addirittura, la possibilità di estinguere il finanziamento in anticipo è prevista dalla Legge e non può essere negata. Tuttavia chi eroga il finanziamento solitamente fa pagare questo tipo di servizio prevedendo una percentuale rispetto alla cifra finanziata.
Anche in questo caso quindi parliamo di cifre che possono variare.

Come puoi vedere i fattori che possono influire sulle modalità e le caratteristiche di un finanziamento sono diversi.

Se hai intenzione di affidarti ad una piattaforma professionale ti consiglio vivamente il Comparatore finauto.it. Nello specifico permette di confrontare le offerte di Banche e Istituti Finanziari in termini di finanziamenti con la formula della Cessione del Quinto in maniera tale da poter scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Condividi news su Linked In - Finauto.it