Incentivi Rottamazione Auto 2020 e Bonus di 100 euro di Finauto.it

Autore:

Incentivi Rottamazione Auto 2020 e Bonus di 100 euro di Finauto.it

Offerte e promozioni auto

I dati pubblicati dall’ Aci, Automobile Club d’Italia, indicano che per il  mese di Maggio del 2020 le immatricolazioni delle auto usate e km0 sono diminuite del 30,3% rispetto allo stesso mese del 2019. 

Maggio 2019Maggio 2020
N° passaggi di proprietà266.866186.054
- 80.812 auto vendute
*Fonte Aci, Automobile Club d'Italia

Sono in tanti gli Italiani a vivere una situazione di incertezza per il proprio lavoro e ad essere così in dubbio nella programmazione di spese a lungo termine, quale può essere ad esempio quella  per l’acquisto di un’auto. L’incertezza è dovuta anche all’aspettativa dell’approvazione da parte del Governo degli incentivi di 2.000 euro a fronte della rottamazione della vecchia auto.

Numerose sono state le richieste di aiuto da parte dei concessionari al Governo tramite le associazioni di categoria quali Assonauto (Associazione Nazionale Rivenditori di Auto),Federauto e Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica)con la speranza di ottenere degli incentivi all’acquisto delle auto nuove e delle auto usate.

Le dichiarazioni di Assonauto per gli incentivi alla rottamazione

ASSONAUTO, Associazione Nazionale Rivenditori Auto, che rappresenta le imprese che svolgono attività di Vendita Autoveicoli Usati, ha dichiarato in un comunicato stampa di Aprile:

“L’ adozione di un’incentivazione all’acquisto di auto usate e km0 meno datate, e quindi meno inquinanti, fornirebbe un aiuto concreto alla categoria, salvaguarderebbe l’ambiente e aumenterebbe anche la sicurezza stradale, con un parco Circolante meno vetusto.” 
Andrea Gaspari, Presidente dell’associazione.

L’osservatorio di Finauto.it nel mese di maggio aveva già affrontato l’argomento incentivi rottamazione facendosi voce dei rivenditori di auto i quali richiedevano al Governo un aiuto concreto per la ripartenza delle vendite delle auto.

La risposta è arrivata da parte dei partiti: Partito Democratico, Italia Viva e Leu con un emendamento per l’approvazione degli incentivi presentato a modifica dell’ultimo Decreto Legge “Cura Italia”del 19 maggio 2020, n. 34.

Le novità dell’emendamento per l’acquisto delle auto

L’emendamento, se approvato, scatterà dal 1° luglio 2020 e durerà fino al 31 dicembre 2020. Prevede diverse opzioni:

Per la prima volta si tende a dare una mano ai rivenditori di auto con degli incentivi alla rottamazione per l’acquisto di un’auto usata o km0. Si è parlato di un Bonus Rottamazione Auto Covid-19 di 2.000 euro con rottamazione e di 1.000 euro senza rottamazione per l’acquisto di auto in stock e km0. Dal 1° luglio fino a fine 2020 sarà così possibile rottamare un’auto Euro 0, 1, 2 e 3 a condizione di acquistare un’auto usata o km0 non inferiore a Euro 5. Chi si trova in questa situazione avrà diritto a un bonus di 1.000 euro, a cui si aggiungerà l’esenzione dagli oneri fiscali previsti per il trasferimento. Acquistare un’auto usata o km0, che ha già un costo più basso rispetto all’auto nuova, e in più usufruendo del Bonus Rottamazione Auto 2020 risulterà decisamente più conveniente per gli italiani!

Gli incentivi alla rottamazione

Cosa prevede la proposta per gli Incentivi alla Rottamazione 2020:

Per chi rottama l'auto

Per chi rottama un veicolo immatricolato da più di 10 anni, può ricevere un contributo pari a 4.000 euro (contributo statale di 2.000 euro, più contributo dei concessionari di altri 2.000 euro).

Per chi non rottama l'auto

Per chi invece non rottama la propria auto, ma acquista un veicolo nuovo Euro 6 con emissioni di C02 non superiori a 61g/km, sconto di 2.000 euro, dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 (di cui contributo statale di 1.000 euro e contributo dei concessionari di altri 1.000 euro).

La misura continuerebbe ad essere in vigore anche nel prossimo anno, anche se dimezzata. Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 il bonus sarà infatti pari a 2.000 euro.Anche per il settore delle auto usate e km0 potrebbe essere prevista dunque una novità sostanziale, volta ad aumentare le vendite per i prossimi mesi del 2020.

La proposta non dovrebbe riscontrare ostacoli all’approvazione, vista la proposta simile arrivata anche dall’opposizione. Forza Italia ha presentato un pacchetto di emendamenti da inserire nel decreto per aiutare il comparto auto in grave difficoltà in questo periodo. Queste proposte offrono un incentivo fino a 4.000 euro con rottamazione e fino a 2.500 euro senza rottamazione, come dichiarato dalla capogruppo Mariastella Gelmini e dalla deputata Claudia Porchietto.

Confronto tra un auto nuova e una usata con gli incentivi rottamazione 2020

Riportiamo un confronto del prezzo di una Fiat 500l nuova con una usata a parità di accessori in caso di Incentivi Rottamazione Auto 2020.
Incentivi fino a 2.000 euro per la rottamazione per la prima volta anche per l’acquisto di auto usate e km0

*Dati prodotti dall’Osservatorio Finauto.it sul listino prezzo del portale ufficiale Fiat e sul rivenditore di auto usate MirafioriMotorVillage per una Fiat 500l s2 1.6 multijet 120 cv usata del 2018 alimentazione diesel 5 porte e cerchi in lega con bonus rottamazione.

Il bonus di 100 euro di Finauto.it

Finauto.it per aiutare nella ripartenza i 532 rivenditori di auto usate e km0 registrati sulla propria piattaforma offre un Bonus Rottamazione di 100 euro di carburante a coloro che acquistano un’auto usata o km0 con la Cessione del Quinto Auto, usufruendo della rottamazione, fino al 30 settembre 2020.

Condividi news su Linked In - Finauto.it