I car influencer, una nuova frontiera per la vendita delle auto usate

Autore: Redazione

I car influencer, una nuova frontiera per la vendita delle auto usate

Concessionari

Cosa fa l'influencer

Ormai da anni, in settori come la moda e il beauty, il marketing passa attraverso la figura dell’influencer; in italiano influenzatore, è un opinion leader dotato di carisma, buona capacità di coinvolgimento, persuasione e promozione di diversi prodotti, attraverso i suoi profili social. La strategia dell’influencer è adottata, oggi, da note aziende che assumono personaggi dello spettacolo, e non solo, in grado di condizionare il comportamento ma soprattutto l’atto d’acquisto delle persone.

Chi sono i Car influencer

Mentre in Italia, in ambito moda, a regnare è Chiara Ferragni, anche il mondo dei motori ha i suoi personaggi celebri! Oggi spopolano sul web, i cosiddetti car influencer.

Milioni di persone restano incollate agli schermi per vedere i contenuti pubblicati da coloro che mostrano le caratteristiche, sfaccettature e dettagli più interessanti di autovetture.

Il car influencer rappresenta la nuova generazione di test-driver, che unisce all’amore per i motori e le auto la competenza e la passione per i social network, in particolare YouTube, Instagram e FacebookWatch. Costruisce uno storytelling – visivo e non solo – dell’auto, raccontando agli utenti le ultime tendenze nel mondo dei motori, chiarendo dubbi comuni con recensioni e guide all’acquisto.

I "Ferragni" dei motori

I Car influencer che dobbiamo per forza conoscere a livello italiano sono:

Immagine tratta da instagram @marchettino

Marchettino, nome originale Marco Bronzetti, stimato da molte riviste di auto, ad oggi è seguito da 140.000 followers su istagram e 633.000 su youtube. Si definisce Youtuber, automotive influencer & jouralist; un punto di riferimento per i benzinai dal 2006. Il suo esordio è datato proprio nel 2006, anno in cui postava i primi video mentre inseguiva delle supercar in bicicletta. Marchettino, sempre allegro in tutti i suoi video esclusivi e divertenti è concentrato nel lasciare un segno nel settore automotive.

Altri car influencer noti sono Luca Talotta, Top Italian Green Influencers, vincitore della categoria Mobilità Sostenibile. Talotta è un comunicatore di spicco per i temi della sostenibilità ambientale specie applicata al mondo Automotive. La sua pagina Instagram conta circa 100.000 followers.

Molti car influencer hanno fatto la differenza nel settore automotive; Silvio de Rossi, cars lover per eccellenza, blogger e giornalista, è il fondatore di Stylology.it.

Molto note sono anche le donne come Elena Giaveri che con la sua passione per il mondo dei motori garantisce affidabilità e credibilità. Il 9 Novembre 2012, Elena Giaveri ha fondato insieme a Graziella Carta PitstopAdvisor.com, sito web di riferimento per officine e concessionari auto e moto. Dopo 6 anni di successi, Elena nel 2018 ha iniziato a collaborare anche con Motorionline.com, testata online leader per le prove di auto su strada.

Oggi Elena si è specializzata, diventando test driver per Motorionline, per cui realizza delle prove video visibili su YouTube. Il rapido successo ottenuto con i video, l’ha spinta a creare una sua personale pagina Facebook (Elena Giaveri) e un account Instagram (@elenagiaveri).

Elena oggi è già una delle più autorevoli car influencer, stimata ed apprezzata dai suoi followers.

I Car influencer, una nuova frontiera per la vendita di auto usate

La strategia dei Car influencer è una valida opportunità per i concessionari di auto che si affacciano al mondo digitale. Il tempo e il denaro che le vendite online costano al concessionario auto possono essere inferiori della pubblicità classica in radio e in televisione. Oggi, i rivenditori di auto devono essere in grado di vendere in modo efficace ed avere una buona strategia sul web.

La figura dei car influencer potrebbe servire anche ai concessionari di auto usate? Why not?!

Un buon influencer, in tal caso mostrerebbe i contenuti in linea con gli interessi di tale pubblico, interessato alle auto usate e alle migliori offerte che le riguardano; aggiungerebbe valore divertente ed educativo alle strategie web tramite la comunicazione sui social garantendo l’unicità delle auto usate e sottolineandone i vantaggi come il prezzo di acquisto più conveniente delle auto nuove, tasse e assicurazione con un prezzo più vantaggioso e valore di mercato più basso.

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