Effetto coronavirus e mercato delle auto usate

Autore: Redazione

Effetto coronavirus e mercato delle auto usate

Coronavirus e mercato auto

L’impatto dell’epidemia sulla vendita delle auto in Italia

L’emergenza Coronavirus sta cambiando le regole del gioco dell’industria e della vendita delle auto in tutto il mondo, Italia compresa. A partire dalle case automobilistiche che hanno dovuto chiudere i battenti e in alcuni casi riconvertire la propria produzione a favore di materiale sanitario. Con esse anche le stesse concessionarie di auto hanno dovuto momentaneamente interrompere le attività con non poche ripercussioni. Resta a questo punto l’incognita più grande di come evolverà il mercato automobilistico una volta superata l’emergenza sanitaria e quale sarà il ruolo del Governo per la tutela delle aziende del settore.

Un nuovo modo di vendere le auto

Una volta terminata l’emergenza sanitaria bisognerà riorganizzare il mercato delle auto in Italia. L’impossibilità ad avere rapporti ravvicinati ha rafforzato il ruolo del digitale un po’ in tutti i settori. Di conseguenza, anche quello delle auto. Il consumatore ha sempre più bisogno di formalizzare il processo di acquisto esclusivamente on-line. Bisogna dunque costruire un vero e proprio rapporto di fiducia con il cliente, che non può raggiungere fisicamente il rivenditore, basato sulla trasparenza e su prezzi convenienti. Oltre ad attuare politiche finanziare chiare, veloci e corrette.

Le previsioni per il post emergenza

La crisi dovuta all’epidemia di Coronavirus ha ridotto in maniera inevitabile il potere di acquisto degli italiani. Il mercato delle auto usate e km0 è destinato a dover trainare, per i prossimi mesi, l’intero settore automobilistico. Le ricerche on-line di auto usate e km0 hanno mostrato di fatti un trend di crescita in molti paesi europei, con l’aumento della domanda di veicoli a prezzi bassi a discapito di modelli più costosi. Il mercato delle auto cambia volto: sempre più digitale e sempre più ricerca auto usate!

Condividi news su Linked In - Finauto.it