Come spedire un'automobile

Autore: Redazione

Come spedire un'automobile

Consigli per l'acquisto auto

A volte è necessario spedire un auto tramite bisarca, treno, nave o aereo. All'interno di questo articolo vedremo i costi e quando conviene scegliere una modalità rispetto ad un’altra.

Può capitare, nel corso della vita, di dover spedire un'auto. Se abbiamo, ad esempio, venduto un’auto on-line e l’acquirente si trova a centinaia di chilometri da noi, probabilmente dovremo spedire l’auto.

Può capitare, nel corso della vita, di dover spedire un'auto. Se abbiamo, ad esempio, venduto un’auto on-line e l’acquirente si trova a centinaia di chilometri da noi, probabilmente dovremo spedire l’auto.

Anche se può sembrare un evento complicato ed eccezionale, in realtà succede molto più spesso di quanto si possa immaginare. Spedire un'auto non è sicuramente un processo semplice come spedire una lettera all'ufficio postale, ma non è neanche troppo complicato. Oltre al caso sopra espresso, sono molte le situazioni per la quale è necessario spedire un'auto:

  • Il trasferimento definitivo in un'altra città
  • la consegna di un'auto d'epoca
  • la necessità da parte di un concessionario di ricevere l’auto quanto prima
  • il recupero di un'auto rimasta in panne.

Se siamo ad esempio in vacanza, e l'auto rimane in panne con la necessità di ripararla nelle zone di vacanza, chiaramente al termine della riparazione dovrà essere spedita, se non possiamo attendere il termine dell’intervento.

Come spedire un’auto in treno

Potrebbe anche sembrare un gesto curioso e insolito, ma tale situazione non può verificarsi in Italia. Non è più possibile spedire un’auto tramite il treno. Nel 2011 TrenItalia ha deciso di sospendere in modo definitivo questo servizio.

Esistono però delle eccezioni. La compagnia ferroviaria austriaca ÖBB-Personenverkehr AG, permette di caricare auto e moto alla partenza del treno che percorre la tratta da Livorno a Vienna. E’ questo un modo per ottimizzare il trasporto di un'auto su questa lunga tratta. Se dobbiamo quindi spedire l'auto lungo questa direttiva, la soluzione del treno è una scelta veramente interessante.

Come spedire un’auto con la bisarca

Nella quasi totalità delle situazioni, dovremo però spedire l'auto con una bisarca. Tecnicamente si tratta dell'autocarro a due piani, specifico per il trasporto delle automobili. Quando vediamo questi mezzi all'interno delle città o in autostrada, probabilmente stanno consegnando delle auto presso le concessionarie o stanno trasportando le auto all'estero per una rivendita estera.

La spedizione tramite bisarca, ha prezzi abbastanza economici, tutto sommato. Esistono on-line dei servizi che permettono il confronto del servizio, anche con prezzi molto bassi. In circa 7-10 giorni lavorativi, possiamo ottenere la consegna dell'auto in Italia, e non.

Sono moltissimi i servizi totalmente on-line che offrono la possibilità di scegliere il giorno e il luogo della consegna. Basta semplicemente cercare tra i diversi siti le proposte offerte e valutare quale sia la più adeguata. In un tentativo semplice di mappatura possiamo citare:

  • fammispazio.it
  • macingo.com
  • spedingo.com
  • shiply.com
  • cargopooling.it
  • logisticar.it

Quanto costa spedire un’auto con la bisarca

Ovviamente non vi è una risposta univoca che possa valere per tutto il territorio italiano. Dipende molto infatti dal chilometraggio. Gli altri fattori che possono influire sul costo sono:

  • il luogo di ritiro e di consegna
  • la flessibilità delle date
  • le dimensioni e la tipologia dell'auto

In termini indicativi, possiamo affermare che trasportare un auto da Torino a Napoli può costare circa €300. Se dobbiamo effettuare il trasporto in un'isola, chiaramente i prezzi aumentano, ma tutto sommato non aumentano in modo esponenziale.

Il nostro consiglio chiaramente è quello di osservare più siti web, ed effettuare più preventivi su tale aspetto.

Come spedire un’auto con la nave

Oltre al trasporto tramite bisarca, possiamo spedire l'auto in nave. Questa procedura è consigliata ovviamente solo nel caso in cui la destinazione sia molto distante. Chiaramente non possiamo spedire con nave un’auto da Milano a Roma, ma possiamo spedire un’auto da Genova a Palermo.

Molte persone che hanno già vissuto l’esperienza dell'imbarco dell’auto su di un traghetto, sanno benissimo come vengono trasportate. Le auto, tra l'altro, potrebbero essere trasportate anche senza l'accompagnamento dell'uomo.

Molte compagnie marittime offrono il servizio cargo, con tratte che vanno da Genova fino alla Sardegna, al Lazio e alla Sicilia. Anche in questo caso, tramite una ricerca on-line, possiamo osservare le diverse compagnie che effettuano questo servizio e richiedere dei preventivi puntuali.

Come spedire un’auto con l’aereo

Se, infine, l'auto deve raggiungere destinazioni lontane in un breve tempo, l'aereo è l'unica soluzione plausibile. Tale procedura è molto vantaggiosa in termini di rapidità, però ha un costo abbastanza elevato. Segnaliamo in Italia il servizio di Cristef, per tale metodologia di trasporto.

Come abbiamo visto, trasportare un auto da A a B, è abbastanza semplice da effettuare e quanto più immediato in molti casi. La scelta ultima della modalità di trasporto dipende quindi dal luogo di partenza e luogo di arrivo, oltre ovviamente alla disponibilità economica.

Condividi news su Linked In - Finauto.it