Come funzionano i finanziamenti auto: le formule d’acquisto

Autore: Redazione

Come funzionano i finanziamenti auto: le formule d’acquisto

Cessione del Quinto Auto

Come funzionano i finanziamenti auto? In Italia la maggior parte delle compravendite di vetture nuove e usate avviene attraverso i prestiti auto, ovvero si utilizza una somma di denaro ricevuta attraverso una società di credito per effettuare l’acquisto e si rateizza il rimborso. Se questa è la prassi generica, esistono poi varie declinazioni circa il funzionamento dei prestiti auto, che vanno dal prestito personale a quello finalizzato, dal leasing fino alla cessione del quinto.

Prestito personale o finalizzato: come funzionano i finanziamenti auto?

Vediamo adesso maggiormente in dettaglio come funzionano i finanziamenti auto prendendo in considerazione una per una le varie tipologie: iniziamo dalla modalità che fino a qualche anno fa era forse la più diffusa, ovvero il prestito finalizzato, che si caratterizza per essere stipulato direttamente in concessionaria attraverso una società finanziaria convenzionata con il venditore, per cui si paga a rate il bene che si acquista, nel nostro caso specifico l’automobile. Al contrario, il prestito personale prevede che l’istituto di credito fornisca il denaro necessario richiesto dal titolare del finanziamento senza alcun vincolo di utilizzo o motivazione, e il cliente provvederà a restituire la somma ricevuta pagando ogni mese una rata di ammortamento, comprendente parte del capitale ricevuto più una quota di interessi.

Esiste poi un’altra formula particolare di prestito, la cessione del quinto, che tratteremo più diffusamente nel capitolo successivo: il comparatore di prestiti e assicurazioni auto di finauto.it si occupa specificamente di questa tipologia di finanziamento, effettuando un confronto tra le migliori offerte a servizio del cliente, che può così disporre di un utile strumento per risparmiare ed ottenere un prestito auto alle migliori condizioni.

I vantaggi della cessione del quinto

I vantaggi della cessione del quinto sono diversi: rispetto al prestito personale classico la rata di ammortamento mensile è fissa, e non può superare un quinto dell’importo complessivo dello stipendio o della pensione. Inoltre il lavoratore dipendente o pensionato che vuole richiedere la cessione del quinto può ottenere un anticipo sull’importo, e questo finanziamento si può ottenere anche con altri prestiti in corso, previa valutazione della società finanziaria. Finauto.it preventiva cessione del quinto auto consentendo di trovare l’offerta con i migliori tassi di interesse per ottenere il denaro necessario e concludere l’acquisto dell’automobile nel più breve tempo possibile.

Leasing auto per privati

Ci resta da dire in ultimo qualcosa sul leasing tra privati per concludere la nostra disamina sulle modalità di funzionamento dei finanziamenti auto: si tratta sostanzialmente di un noleggio a lungo termine, senz’altro consigliato per chi non vuole pianificare un acquisto auto nel medio-lungo periodo, a maggior ragione se si sottopone la vettura a un forte deterioramento per uso continuativo. Ma per chi desidera acquistare la vettura rappresenta una soluzione meno conveniente della cessione del quinto, soprattutto perché i piani di ammortamento sono decisamente più brevi, mentre nella cessione del quinto si arriva fino alle 120 mensilità, ovvero 10 anni.

Il comparatore prestiti auto di Finauto.it, grazie al suo innovativo algoritmo, aiuta l’aspirante acquirente a trovare la soluzione di prestito auto ideale per le proprie possibilità economiche: basta scaricare su pc, tablet o smartphone il comparatore e seguire alcune semplici istruzioni per avere i migliori preventivi del momento. Per qualsiasi problema è possibile contattare gratuitamente un consulente Finauto ricevendo un’assistenza costante. Abbiamo visto sinteticamente come funzionano i finanziamenti auto nel nostro Paese e sfruttando i vantaggi degli strumenti che il web offre oggi, come appunto il comparatore Finauto, è possibile trovare nel più breve tempo possibile il prestito ideale, avendo un’idea chiara di cosa propone il mercato e valutare nel confronto i migliori prestiti auto.




Condividi news su Linked In - Finauto.it