Come funziona il finanziamento auto: modalità

Autore: Redazione

Come funziona il finanziamento auto: modalità

Cessione del Quinto Auto

Capiamo insieme come funziona il finanziamento auto

Se ti chiedi come funziona il finanziamento auto ci sono diversi punti che è fondamentale trattare in modo che tu possa muoverti meglio in questo mondo.
Iniziamo subito col dire che il finanziamento non è altro che una formula che ti permette, in parole povere, di avere accesso ad una somma di denaro e di restituirla, poco alla volta, tramite delle rate mensili.

Perché le persone fanno dei finanziamenti?

Il motivo è molto semplice: se vuoi acquistare un’auto ma non hai la cifra necessaria, questa formula si rivela utile in quanto ti permette di comprare la vettura nell’immediato.

Per un confronto finanziamento auto non dimenticare che puoi inoltre sfruttare degli strumenti online davvero molto comodi. Il Comparatore Finauto ad esempio è uno di questi il quale permette di confrontare le migliori soluzioni in modo da trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Requisiti e richiesta

Bene, abbiamo rotto un po’ il ghiaccio comprendendo effettivamente di cosa si parla quando si nomina il finanziamento auto. Lo sapevi però che esistono dei requisiti ben specifici per poter avere accesso ai finanziamenti?

Per capire fino in fondo come funziona il finanziamento auto bisogna analizzare proprio questi fattori.

In linea di massima per poter richiedere un finanziamento bisogna avere un reddito dimostrabile e certificato. Questo perché come giusto che sia le Banche e gli Istituti Finanziari che erogano questo genere di servizi devono essere totalmente certi che le persone siano “affidabili” e che possano materialmente restituire il debito.

Questo non è però l’unico requisito da dover rispettate per l’accesso al finanziamento. Sempre in virtù del fatto che bisogna per forza di cose essere persone affidabili bisogna essere titolari di un conto corrente bancario, avere la residenza nel territorio italiano e generalmente avere un’età compresa tra i 18 ed i 70 anni anche se alcune Banche hanno delle offerte pensate ad hoc per persone con un’età maggiore.

Insomma come puoi capire non è semplicissimo richiedere un finanziamento auto e ti assicuro che i controlli in tal senso sono decisamente rigorosi. Questo come puoi immaginare porta anche a delle tempistiche di accettazione decisamente lunghe al fine di garantire dei controlli quanto più precisi possibile.

Per richiedere i finanziamenti devi naturalmente rivolgerti agli Istituti che si occupano di questo tipo di servizi.
Nello specifico sono tre le soluzioni a tua disposizione:

  • Finanziarie indipendenti.
  • Finanziarie delle Case: le cosiddette “captive”.

Cessione del quinto

Ci siamo addentrati nei “meandri” dell’argomento in modo da comprendere come funziona il finanziamento auto e abbiamo capito cosa si vuole intendere con questa formula. Quello che ti sarà sicuramente saltato all’occhio è il fatto che siano comunque necessari dei requisiti molto specifici.

Il fatto che ci siano dei requisiti vuol dire che c’è anche la possibilità che la richiesta venga bocciata.

E se ti dicessi che esiste una formula molto più semplice e accessibile?

Si chiama cessione del quinto ed è un tipo di soluzione che presenta delle modalità un tantino differenti rispetto al “finanziamento tradizionale”. Parliamo di un prestito pensato appositamente per i lavoratori dipendenti (con contratto a tempo indeterminato) e per i pensionati.
Il funzionamento è molto semplice: ogni mese viene trattenuto un quinto (da qui il nome) dell’importo registrato sulla busta paga o sul cedolino pensione.

Ciò che ci interessa però è il fatto che i requisiti per accedere a questo tipo di finanziamenti sono molto meno rigidi.

Un esempio?

La cessione del quinto è accessibile anche agli over 70 o a persone che hanno avuto dei disguidi economici. Questo è uno dei motivi per il quale il numero di persone che decide di usufruire di questo genere di servizio è decisamente elevato.

Comparare le diverse offerte

Come ti ho appena accennato la cessione del quinto è una soluzione che, in linea di massima, conviene molto di più rispetto ad un finanziamento tradizionale in quanto più accessibile, più semplice e se proprio vuoi saperlo anche più conveniente in termini di prezzi.

Una volta capito come funziona il finanziamento auto e la formula della cessione del quinto voglio darti un consiglio che riguarda la ricerca dell’offerta giusta per te.

In che senso?

Effettuando una piccola ricerca online ti si pareranno sicuramente davanti tantissime offerte che presentano variazioni per quanto riguarda i tassi d’interesse, le tipologie di finanziamento, le modalità e tanti altri fattori.

La cosa fondamentale è non fermarsi alle prime offerte ma valutare con attenzione le diverse soluzioni messe a disposizione.

Uno strumento davvero molto utile che mi sento di consigliarti è il Comparatore Finauto il quale confronta tra loro le diverse offerte in termini di finanziamenti con la formula della cessione del quinto.
Provalo e fammi sapere!

Condividi news su Linked In - Finauto.it