Calcolo cessione del quinto: come fare

Autore: Redazione

Calcolo cessione del quinto: come fare

Calcolo cessione del quinto: come fare

Il calcolo cessione del quinto è un qualcosa che è stato di molto semplificato soprattutto grazie all’introduzione dell’online.

Le moderne tecnologie hanno infatti permesso di rendere il rapporto con questo tipo di prodotti finanziari molto più semplice e fruibile a tutti.
Scopriamo insieme come fare per calcolare.

Confrontare cessione del quinto

Uno dei maggiori plus che ha offerto l’introduzione dell’online è la possibilità di confrontare in tempi rapidissimi le diverse offerte.

La cessione del quinto è un tipo di prodotto finanziario che presenta delle caratteristiche molto particolari e confrontare le diverse soluzioni risulta quindi un fattore davvero importantissimo.
In questo modo infatti è possibile valutare le caratteristiche di ogni singola soluzione e scegliere quella che meglio può rispondere alle proprie esigenze.

Ma come si fa?

Il calcolo cessione del quinto può essere fatto grazie all’utilizzo di appositi calcolatori online. In particolare tali strumenti permettono di inserire tutti i dati (come la cifra richiesta, l’importo del proprio stipendio o cedolino pensione e in generale i propri dati personali).

Tramite qualche click il calcolatore permette quindi di visualizzare le migliori offerte e di selezionare quella che si preferisce.

Ma nello specifico cos’è la cessione del quinto e che caratteristiche presenta?

Cessione del quinto

La cessione del quinto è come detto un prodotto finanziario ben specifico dedicato in particolar modo a dipendenti pubblici/privati o ai pensionati.

Questo perché tale finanziamento prevede la restituzione dell’importo attraverso il prelievo automatico di una cifra pari ad un quinto dell’importo percepito ogni mese in busta paga o cedolino pensione.
Da questo punto di vista la cessione del quinto appare come un prodotto finanziario davvero  interessante che si distingue molto rispetto agli altri.

Tra le caratteristiche di maggior rilievo però bisogna anche sottolineare l’alta accessibilità che presenta.

In che senso?

A differenza di altri prodotti finanziari la cessione del quinto è richiedibile anche da soggetti che normalmente vedrebbero bocciata la propria richiesta di prestito.
Ad esempio parliamo di persone che hanno avuto disguidi economici e che quindi sono etichettati dagli Istituti Finanziari come cattivi pagatori o anche gli over 75 i quali, data l’età, non potrebbero accedere a determinati prodotti.

Come puoi ben capire l’accessibilità rappresenta quindi un punto di forza molto importante della cessione del quinto.

E la convenienza?

Nel corso di questo articolo abbiamo visto insieme quelli che sono i punti caratterizzanti della cessione del quinto e dei calcolatori online.
C’è un punto però che non abbiamo ancora affrontato: la convenienza.

Di sicuro l’aspetto economico è quello che interessa la maggior parte delle persone quando valuta un qualsiasi tipo di prodotto o servizio lo fa tenendo conto soprattutto di quello che è il lato economico.

Risparmiare e pagare di meno sono infatti fattori imprescindibili quando si valuta se accedere o meno ad una determinata soluzione.

A tal proposito c’è da dire che in effetti per il calcolo della cessione del quinto gli strumenti online risultano la migliore soluzione anche per quanto riguarda il punto di vista economico.
Il comparatore infatti permette di confrontare solo le soluzioni più convenienti e che possono permettere al consumatore di risparmiare in maniera importante.

Una prova pratica?

Trova il Finauto.it Store più vicino a te e scopri subito dove poter utilizzare la nostra tecnologia.

Condividi news su Linked In - Finauto.it