Auto nuove o usate: cosa scegliere

Autore: Redazione

Auto nuove o usate: cosa scegliere

Consigli per l'acquisto auto

Auto nuove o usate? Quante volte ti sei posto questa domanda e quante volte non hai saputo che risposta darti? Di sicuro entrambe le soluzioni presentano delle modalità e delle caratteristiche differenti che è fondamentale conoscere per fare la scelta giusta. Quello che ci interessa comprendere è quali siano i pro e i contro di entrambe le soluzioni in modo da poter optare per l’una o l’altra in quanto, sia che si acquisti un’auto nuova sia che si tratti la vendita di un’auto acquistata da privato, è bene comprendere tutte le sfumature che caratterizzano questo universo. Iniziamo con le auto usate.

Usato sì, ma con attenzione

Il mercato delle auto usate è molto florido e, spesso, queste possono permetterti di trovare dei veri e propri affari. Tuttavia per essere sicuri di acquistare una vettura affidabile è bene prestare una certa attenzione in modo da evitare fregature.

In linea di massima per capire tra auto nuove o usate cosa possa convenire bisogna considerare prima di ogni cosa il fattore utilizzo il quale gioca un ruolo chiave.
Con “fattore utilizzo” voglio intendere l’effettiva usura che la macchina presenta in quanto è proprio lì che va ricercata la differenza tra l’una e l’altra soluzione.
Le auto usate in linea di massima presentano sempre un prezzo più basso rispetto a quelle nuove e generalmente la svalutazione è molto più lenta in quanto il deprezzamento è stato già assorbito dal proprietario precedente nel corso dei primi anni di vita della vettura. Le grandi opportunità che offre l’usato però non finiscono qui. Se acquisti un’auto usata infatti hai la possibilità di comprare, ad un prezzo minore rispetto ad una nuova, un’auto comunque ottimale dal punto di vista della potenza e delle dimensioni semplicemente optando per un segmento inferiore.

In più non dimenticare che le auto che presentano un programma di Usato Garantito presentano delle condizioni che permettono di acquistare un’auto e di mantenerla intatta e in modo ottimale per diversi anni.
In ultimo, ma non certo per importanza, considera che l’assicurazione per auto usate è di molto inferiore rispetto a quella per auto nuove.

Quindi l’usato non ha aspetti negativi?

Naturalmente c’è anche il risvolto della medaglia di cui tener conto. Il mercato dell’usato infatti non dà particolari garanzie per ciò che riguarda le condizioni dell’auto. Un consiglio che ti do è quello di controllare sempre con attenzione il libretto delle manutenzioni in modo tale da essere certo (almeno in parte) che l’auto abbia superato positivamente tutti i controlli.

Al di là di quanto effettivamente costi un’auto devi tener conto anche del fatto che ci sono vari metodi per assicurarsi la cifra necessaria. Uno di questi è il finanziamento il quale, nell’era del 4.0, si serve di quelli che sono nuovi strumenti online.
Ad esempio la tecnologia di Finauto.it la quale ti permette di comparare tra loro le migliori offerte delle banche in modo da poter scegliere quella più conveniente per te.

E il nuovo?

Per quanto riguarda le auto nuove ci sono senza dubbio numerosi vantaggi e, in particolare, per nell’ambito delle le condizioni della vettura. Bisogna sottolineare infatti che un’auto nuova presenta sicuramente delle garanzie importanti rispetto ad una usata in quanto si parla di vetture appena uscite dalla fabbrica e, pertanto, in condizioni ottimali.
In più in caso di danno si sarà completamente coperti per diversi anni grazie ai programmi di manutenzione che i contratti generalmente prevedono.

Oltre a questo, quando consideri se acquistare auto nuove o usate, tieni conto che le prime (le nuove), essendo praticamente “appena nate”, hanno una prospettiva di vita di molto maggiore rispetto a quelle usate. Se hai intenzione di tenere un’auto per diversi anni il consiglio è quello di acquistare un’auto nuova in quanto molto più longeva.

La sicurezza non è però l’unica lancia da spezzare a favore del mercato dell’usato. Quando acquisti un’auto nuova infatti, a differenza di quando opti per vetture usate, hai la possibilità di scegliere nel dettaglio modello, colore, motorizzazione, finiture e qualsiasi altro aspetto in modo da adattarlo alle tue esigenze.
In linea di massima avrai la possibilità di personalizzarla come meglio credi e soddisfare quelli che sono i tuoi gusti personali. Infine le auto nuove consumano meno carburante rispetto a quelle usate in quanto presentano motori più moderni.

Come sempre ci sono anche degli aspetti negativi di cui tener conto per poter fare la scelta giusta. Le auto nuove, come ovvio che sia, presentano un prezzo maggiore rispetto a quelle usate e, spesso, si parla anche del doppio o il triplo del costo.
Questo naturalmente si estende anche all’assicurazione la quale risulterà di molto maggiore.

Infine considera che quando andrai a rivendere la tua auto tutti i costosi optional e le caratteristiche aggiuntive che hai deciso di far aggiungere non faranno la differenza a causa della svalutazione.

Quindi? Ricapitoliamo..

Abbiamo analizzato quelle che sono le caratteristiche del mercato dell’usato e di quello relativo le auto nuove. Come abbiamo avuto modo di vedere entrambe le soluzioni presentano dei pro e dei contro che è importante conoscere per poter fare una corretta valutazione.

In particolare quando si sceglie se acquistare auto nuove o usate bisogna tener conto del fatto che le auto nuove presentano degli aspetti:

Positivi:
  • Condizioni migliori
  • Auto più sicure
  • Minori ocnsumi
  • Maggiore personalizzazione
  • Maggiori garanzie
Negativi:
  • Costi maggiori
  • Assicurazione più costosa
  • Alto rischio di svalutazione

Quelle usate allo stesso modo presentano aspetti.

Positivi:
  • Prezzi più convenienti
  • E' più facile trovare delle vere e proprie occasioni
  • Usato garantito in condizioni spesso ottimali
Negativi:
  • Maggiori rischi per quanto riguarda guasti e danni
  • Minori possibilità di personalizzazione e scelta

Arrivati a questo punto non ti resta che valutare tutti questi punti e scegliere la soluzione che più ti soddisfa. In ogni caso per l’acquisto della tua auto, nuova o usata che sia, non dimenticare che puoi usufruire di uno strumento online completamente automatico. Finauto.it infatti ti permette di confrontare tra di loro le migliori soluzioni in termini di finanziamenti tramite pochi click.

Condividi news su Linked In - Finauto.it