Autore: Redazione
L'acquisto dell'auto con legge 104 è destinato ai soggetti portatori di handicap e familiari e permette di ottenere agevolazioni sull'acquisto dell'auto e sgravi fiscali importanti.
Ci sono però delle condizioni da rispettare. Vediamo insieme tutto ciò che c'è da sapere.
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Per poter essere inclusi nell'acquisto auto legge 104 è fondamentale rispettare alcuni requisiti. Innanzitutto questa speciale agevolazione è riservata a portatori di grave handicap certificato dal verbale dalla Commissione per l'accertamento dell'handicap, presso le Asl competenti per territorio.
Per definizione: il soggetto beneficiario della legge 104 per l'acquisto auto è quello con minorazione singola o plurima che abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazionare
Oltre a questi anche i soggetti portatori di handicap gravi causati da patologie che a quelli con ridotte o impedite capacità motorie.
Per poter beneficiare dell'acquisto auto legge 104 è molto importante che la vettura sia destinata unicamente al disabile.
Cosa significa questo?
Vuol dire che la vettura deve essere utilizzata esclusivamente dal disabile o da chi gli presta assistenza. Saltuariamente può essere utilizzata dai familiari ma in alcun modo un familiare può pensare di usufruire delle agevolazioni per acquistare un'auto per sè
Affinchè anche i familiari possano usufruire dell'agevolazione è fondamentale che il soggetto sia un disabile con un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro. Per il raggiungimento di questo limite non va tenuto conto dei redditi esenti, come, per esempio, le pensioni sociali, le indennità , le pensioni e gli assegni erogati ai ciechi civili, ai sordi e agli invalidi civili.
Nel caso in cui il soggetto abbia un reddito superiore ai 2.840,51 l'agevolazione spetta solo a lui e non anche al familiare.
Le categorie di soggetti che possono godere delle agevolazioni previste dalla legge 104 sull’acquisto dell’auto sono le seguenti:
Se il portatore di handicap è fiscalmente a carico di un suo familiare sarà lo stesso familiare a beneficiare delle agevolazioni per la spesa sostenuta nell’interesse del disabile.
Ma quali sono le reali agevolazioni per l'acquisto auto legge 104?
Principalmente le agevolazioni sono due ovvero una detrazione sull'Irpef del 19% e agevolazione dell' Iva al 4%. Con la prima agevolazione il 19% si detrae dall'Irpef da pagare in 1 o 4 anni a scelta del contribuente.
Si può usufruire di questa detrazione o per tutto il periodo dell'imposta in cui il veicolo è stato acquistato o in quattro quote annuali che, naturalmente, devono essere di pari importo.
Importante sottolineare che le detrazioni spettano ad una sola auto alla volta ad intervalli di 4 anni. Questo significa che il soggetto che effettua l'acquisto auto legge 104 se decide di acquistare una nuova vettura prima dei 4 anni non potrà godere delle agevolazioni fiscali.
Questa condizione è valida ad esclusione di casi di rottamazione o radiazione dal PRA. Allo stesso modo però se il veicolo è stato radiato dal PRA per trasferimento all'estero comunque non si potrà beneficiare delle agevolazioni.
L’articolo 3, comma 1, della Legge 104 stabilisce le tipologie di veicoli inclusi tra le agevolazioni, ossia:
La cilindrata massima prevista è:
Solo per i soggetti con gravi deficit motori l’agevolazione acquisto auto con legge 104 spetta a condizione che l’auto sia sottoposta alle modifiche per la guida dell’invalido ed in questo caso la detrazione fiscale spetta anche sulle maggiori spese di adattamento del veicolo.
I veicoli indicati in precedenza sono esentati in maniera permanente dal pagamento del bollo auto.
L’esenzione spetta sia quando l’auto è intestata al disabile sia quando l’intestatario è un familiare del quale egli è fiscalmente a carico. Se il disabile possiede più veicoli, l’esenzione spetta solo per uno di essi e sarà lo stesso disabile, al momento della presentazione della documentazione, ad indicare la targa dell’auto prescelta per l’esenzione.
Per fruire dell’esenzione bisogna, solo per il primo anno, presentare all’ufficio competente, anche a mezzo raccomandata, la documentazione prevista entro 90 giorni dalla scadenza del termine entro cui andrebbe effettuato il pagamento del bollo auto.
Una volta riconosciuta, l’esenzione è valida anche per gli anni successivi, senza che l’interessato ripresenti l’istanza e invii nuovamente la documentazione.
L’ufficio competente per la concessione dell’esenzione è l’ufficio tributi dell’ente Regione.
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